Continua ad allargarsi il perimetro dell’IBAR, l’Associazione delle compagnie Aeree operanti in Italia, con l’ingresso di  ANA (All Nippon Airways), Air Europa e Vueling.

L’IBAR (Italian Board Airline Representatives)è lieta di accogliere i tre nuovi associati e soddisfatto il Presidente Benito Negrini, appena rieletto, osserva “Interpretiamo queste nuove adesioni come il riconoscimento di un lavoro ben fatto ed un incoraggiamento a proseguire nel percorso che ci vede costantemente impegnati nella tutela degli interessi delle Compagnie Aeree e dei loro clienti.

In un mercato aperto come quello del trasporto aereo – continua Negrini – i singoli attori si impegnano al massimo e competono tra di loro per conquistare e mantenere quote di mercato ma condividono l’obiettivo di operare in un quadro normativo chiaro e stabile, come quello di poter contare su una adeguata rappresentanza a tutela degli interessi comuni “.

ANA (All Nippon Airways) Fondata nel 1952 con due elicotteri, è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone e una delle più importanti in Asia, con 78 rotte internazionali e 118 rotte domestiche. ANA opera con un esclusivo modello di dual hub che consente ai passeggeri di fare scalo nei due aeroporti di Tokyo, NARITA e HANEDA, per poi proseguire verso numerose destinazioni in tutto il Giappone, Asia ed America.
E’ stata premiata da SKYTRAX con il punteggio 5-Star ogni anno a partire dal 2013 ed è stata inoltre nominata “Airline of the Year” da Air Transport World per tre volte negli ultimi 10 anni.
I passeggeri italiani, grazie a comode coincidenze da numerose città italiane fra cui Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Napoli e Torino, possono volare oggi a Tokyo Haneda via Francoforte, Monaco di Baviera e Vienna, e a Tokyo Narita via Düsseldorf e Bruxelles.
ANA è membro di Star Alliance dal 1999 e ha siglato joint venture partnerships con United Airlines, Lufthansa, Swiss e Austrian Airlines.
Il Gruppo ANA, che include anche due compagnie sussidiarie low cost (Vanilla Air Inc. e Peach Aviation Limited), ha trasportato 53,8 milioni di passeggeri nell’anno finanziario 2017/2018 e opera con una flotta di 260 aeromobili.
ANA è stata launch customer del Boeing 787 Dreamliner ed è il principale operatore di questa tipologia di aereo.

Air Europa è una compagnia aerea controllata dalla holding Globalia Corporación, il maggior gruppo turistico di Spagna. Il suo network comprende 93 destinazioni in 30 paesi. Dall’Italia, Air Europa effettua un triplo servizio giornaliero per l’hub di Madrid da Milano Malpensa e Roma Fiumicino, in codeshare con Alitalia, e doppia frequenza da Venezia Marco Polo. Ottime sono le coincidenze per le 23 destinazioni long-haul in Nord America, Sud America e Caraibi. Fondata nel 1986, oggi è il secondo vettore di Spagna con oltre 10 milioni di passeggeri trasportati nel 2017.
La flotta di Air Europa, tra le più moderne dei cieli, è attualmente composta da 57 aeromobili che diventeranno 67 entro il 2022. Fiore all’occhiello è il nuovissimo Boeing 787-9 che combina il massimo del comfort con prestazioni ambientali eccezionali riducendo del 20% il consumo di carburante e le emissioni, e del 60% l’impatto acustico. Questo velivolo possiede inoltre connettività Gate to Gate con cui il passeggero può connettersi al WiFi in ogni fase del volo. Nel 2007 la compagnia è entrata a far parte di SkyTeam, una delle più grandi alleanze del mondo.

Vueling Airlines  è una compagnia aerea che si fonda su un’esperienza consolidata di oltre 14 anni. È parte di IAG, uno dei principali gruppi aerei al mondo, e in tutto il suo network è operativa complessivamente con oltre 330 rotte verso più di 120 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. La compagnia conta su una flotta di 114 aeromobili modello A319, A320, A320neo e A321.
Nel 2004 Vueling ha dato il via alle sue operazioni in Italia, 2° mercato internazionale per capacità dopo la Spagna, dove attualmente la compagnia impiega circa 275 dipendenti diretti. In Italia Vueling è presente in 17 aeroporti e ha 12 aerei basati, di cui 10 presso l’hub di Roma Fiumicino – il secondo hub internazionale della compagnia aerea dopo quello principale di Barcellona El-Prat – e 2 presso Firenze. Per la prossima stagione estiva, i passeggeri italiani hanno a disposizione 80 rotte dirette di cui 5 nuove in partenza dall’Italia: Firenze-Praga, Firenze-Vienna, Firenze-Monaco, Firenze-Bilbao e Catania-Valencia.
Nel 2018, Vueling è stata riconosciuta come la compagnia aerea più innovativa dell’anno grazie al conferimento del premio Innovation Awards 2018 assegnato da Navitaire, del gruppo Amadeus. Nell’ambito della Navitaire Annual Customer Conference, tenutasi a Las Vegas lo scorso ottobre, la compagnia aerea ha presentato la sua proposta di riconoscimento facciale per ottimizzare il processo di self-boarding in aeroporto. Grazie a questa vincita, Vueling è l’unica compagnia aerea ad avere ricevuto questo premio per due volte, già nel 2014, infatti, la compagnia fu premiata per essere stata l’unica ad offrire la carta d’imbarco attraverso il dispositivo Apple Watch.

Category
Tags

Comments are closed

Tutti i marchi presenti nel sito sono registrati dai legittimi proprietari Ogni utilizzo improprio e/o non autorizzato sarà ritenuto illecito ai sensi della normativa vigente.

INFORMAZIONI PRIVACY E COOKIE - INFORMAZIONI LEGALI