CS Sospensione Addizionali Miunicipali

IBAR: SODDISFAZIONE PER LA SOSPENSIONE DELLA TASSA ADDIZIONALE D’IMBARCO
L’ IBAR (Italian Board Airline Representatives) accoglie positivamente l’inserimento nel Decreto Enti Locali, attualmente in discussione alla Camera dei Deputati, di una misura che prevede la sospensione per l’ultimo quadrimestre dell’anno di una tassa addizionale sugli imbarchi di Euro 2,50 introdotta a dicembre 2015.
A nostro giudizio il provvedimento va nella giusta direzione: una minore imposizione fiscale genererà effetti benefici per la clientela, per il settore del trasporto aereo e per l’economia del Paese in generale.

Auspichiamo però che la sospensione appena decisa possa diventare quanto prima,
possibilmente con un apposito intervento nella prossima Legge di Stabilità, una soppressione definitiva ed in questa occasione desideriamo incoraggiare il Governo a proseguire nella strada recentemente intrapresa da altri Governi Europei che, adottando provvedimenti volti alla riduzione delle imposizioni fiscali sugli imbarchi, hanno facilitato lo sviluppo della aviazione commerciale con ricadute positive per tutta l’economia.
Secondo una elaborazione della IATA, la sola introduzione di una tassa addizionale comunale di Euro 2,50 generava un saldo negativo di 750.000 passeggeri annui e la conseguente perdita di oltre 2200 posti di lavoro tra settore ed indotto.

L’IBAR, insieme alle altre Associazioni di categoria, ha sempre sostenuto la adozione di politiche che, evitando di scoraggiare la crescente domanda di mobilità, contribuiscano alla crescita di un settore cruciale per l’economia nazionale come il trasporto aereo.
L’IBAR (Italian Board Airline Representatives) è la Associazione che rappresenta direttamente 55 Compagnie Aeree – Italiane e straniere – operanti in Italia.
Il totale degli Vettori associati supera le 100 unità , tenendo conto dei Vettori iscritti attraverso le proprie rappresentanze commerciali presenti nel nostro Paese.
Scopo principale della Associazione e’ la rappresentanza dei Vettori nei rapporti con le istituzioni e con tutti gli altri componenti della filiera del trasporto aereo.

IBAR osserva strettamente le vigenti normative Antitrust e pertanto non interviene in questioni di natura commerciale che riguardano i singoli Soci.
La Associazione si adopera per lo sviluppo del trasporto aereo in Italia e, in tale ambito, per la realizzazione di un mercato aperto ed efficiente.

IBAR (Italian Board Airline Representatives)
Corso Vittorio Emanuele 187 – 00187 Roma
www.ibarair.eu – Tel. 324/5303983
Ufficio Stampa e Comunicazione
Alessandra Amati
Via Val Trompia 140 – 00141 Roma
amati.alessandra@gmail.com – Tel. 335/8111049

Category
Tags

Comments are closed

Tutti i marchi presenti nel sito sono registrati dai legittimi proprietari Ogni utilizzo improprio e/o non autorizzato sarà ritenuto illecito ai sensi della normativa vigente.

INFORMAZIONI PRIVACY E COOKIE - INFORMAZIONI LEGALI